7° Giorno – Novena per l’Assunzione della Beata Vergine Maria

 

Assunzione di Maria Santissima
Novena dal 6 al 14 Agosto

«Benedetto il Signore, Dio di Israele, perché ha visitato e redento il suo popolo» (Lc 1,68)

Quando nel medio evo la teologia scolastica raggiunse il suo massimo splendore, Sant’Alberto Magno, dopo aver raccolti, per provare questa verità, vari argomenti, fondati sulla Sacra Scrittura, la tradizione, la liturgia e la ragione teologica, conclude: «Da queste ragioni e autorità e da molte altre è chiaro che la beatissima Madre di Dio è stata assunta in corpo ed anima al disopra dei cori degli angeli. E ciò crediamo assolutamente vero».
San Tommaso, seguendo le vestigia del suo insigne Maestro, benché non abbia mai trattato espressamente la questione, tuttavia ogni volta che occasionalmente ne parla, ritiene costantemente con la chiesa cattolica che insieme all’anima è stato assunto al cielo anche il corpo di Maria (cfr. Papa Pio XII, Const. apost. Munificentissimus Deus, 1° novembre 1950).

O gran Figlia dell’Eterno Padre, Maria, da lui fatta Signora del cielo e della terra, degnati di esercitare il tuo potere anche a vantaggio nostro, abbattendo i nemici nostri e della santa Chiesa, affinché in noi e fuori di noi, non trionfi altro che la fede di Gesù, tuo Figlio. Ave Maria.

Preghiamo.
O Dio, che ti sei degnato di scegliere per tua dimora il grembo verginale di Maria Santissima, concedi, ti supplichiamo, che sostenuti dal suo aiuto, possiamo partecipare alla sua stessa eredità.  Tu che vivi e regni con Dio Padre, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

IN DIRETTA Ore 17:30
Santa Rosario e Novena dell’Assunta in diretta dalla Grotta delle Tre Fontane
Seguici su Facebook o You Tube