Inizia il Giubileo della Misericordia

pope-francis-holy-door

L’ 8 dicembre, Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della Basilica di S. Pietro e ha inaugurato il Giubileo della Misericordia. Uniamoci al Santo Padre con la preghiera speciale che ha recitato e che reciterà per aprire le Porte Sante delle Basiliche romane.

Preghiera davanti alla Porta Santa

Porta Santa Padre

Particolare della porta santa (opera di Vico Consorti 1950).

O Dio, che riveli la tua onnipotenza soprattutto con la misericordia e il perdono, donaci di vivere un anno di grazia, tempo propizio per amare te e i fratelli nella gioia del Vangelo.

 

Continua a effondere su di noi il tuo Santo Spirito, affinché non ci stanchiamo di rivolgere con fiducia
lo sguardo a colui che abbiamo trafitto, il tuo Figlio fatto uomo, volto splendente della tua infinita misericordia, rifugio sicuro per tutti noi peccatori, bisognosi di perdono e di pace, della verità che libera e salva.

 

Porta Santa Maria

Porta Santa Maria

Egli è la Porta, attraverso la quale veniamo te, sorgente inesauribile di consolazione per tutti, bellezza che non conosce tramonto, gioia perfetta nella vita senza fine.

 

Interceda per noi la Vergine Immacolata, primo e splendido frutto della vittoria pasquale, aurora luminosa dei cieli nuovi pellegrinaggio terreno.

 

A te, Padre Santo, al tuo Figlio, nostro Redentore, allo Spirito Santo, il Consolatore, ogni onore e gloria nei secoli dei secoli.

Amen.