Tradizioni natalizie: Las Posadas

 

Una delle più belle tradizioni natalizie portate in Comunità dalle nostre sorelle dell’America Latina è quella delle Posadas. Questa tradizione emula il pellegrinaggio di Maria e Giuseppe da Nazareth a Betlemme. Come sappiamo dalle Scritture, “non c’era posto per loro nell’albergo” (Lc 2,7). Dopo aver cercato ovunque un posto, infine, un gentile locandiere permise loro di rimanere nella stalla dove nacque il Salvatore, Cristo Signore.

Durante Las Posadas, che di solito si svolge ogni giorno della Novena di Natale, gruppi guidati da persone che fanno la parte di Giuseppe e Maria si spostano da una casa all’altra alla ricerca di un posto dove stare. Ad ogni fermata viene cantato un canto con il quale la santa famiglia chiede ospitalità, ma essa viene sempre rifiutata e i giovani sposi sono costretti a passare alla casa successiva. All’ultima tappa, essi sono finalmente invitati ad entrare tra canti e grandi festeggiamenti.

La nostra versione delle Posadas è un po’ più semplice, poiché dura solo un giorno della novena. Due sorelle, che fanno la parte di Giuseppe e Maria, seguite dalle altre con canti e chitarre, si spostano da una porta all’altra delle stanze delle signore che ospitiamo nella nostra casa di riposo (denominata “Come in Famiglia” ), chiedendo loro se possiamo entrare nelle loro stanze. Alla fine, ci riuniamo tutte nel salone, dove cantiamo insieme i canti di Natale.

Mentre l’Avvento volge al termine, la tradizione delle Posadas è ricca del simbolismo del tempo liturgico che andremo a celebrare: il Santo Natale del Signore. In senso spirituale, bussare ad ogni porta per entrare in casa è una metafora della venuta di Cristo che bussa alle porte dei nostri cuori. Tuttavia, proprio come i custodi della locanda 2000 anni fa, dobbiamo scegliere di fare spazio a Cristo. Le Scritture non riportano quale custode della locanda abbia permesso alla Sacra Famiglia di trovare alloggio nella stalla. Tuttavia, egli, anche dando questa povera dimora, ha preparato un posto adatto per un re!

Nei giorni che precedono il Natale apriamo i nostri cuori con tutta la gioia delle Posadas per permettere a Cristo di trovarvi la sua casa.

Dio ci benedica
E la Vergine ci protegga