Tre Bianchi Amori – Amore al Santo Padre

slideshow001

Dopo la Santissima Eucaristia e l’Immacolata Vergine Maria, il nostro terzo bianco Amore, come lo ha chiamato la Vergine della Rivelazione alle Tre Fontane, il 12 aprile 1947, è il Santo Padre. È il terzo pilastro fondamentale della fede cattolica, senza il quale nessuno può definirsi veramente cattolico.
La figura del Papa, Vicario di Cristo sulla terra, non è un’invenzione degli uomini, né lo è la Chiesa, scaturita dal costato di Cristo che l’ha voluta fondata su Pietro e sugli Apostoli.
E’ Gesù che ha scelto Pietro come suo Vicario, Capo degli Apostoli e guida della Chiesa: “E tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa” (Mt 16,18); e ancora: “Pasci le mie pecorelle” (cfr. Gv 21, 15ss). Solo Pietro, Giacomo e Giovanni furono testimoni della sua Trasfigurazione e della sua angoscia (Mt 26,37 ss).
Mt, riportando i nomi dei 12 Apostoli, mette per primo Pietro: “Mt 10,2”.
Gesù è ospite nella casa di Pietro a Cafarnao (Mc 1,26-31); Pietro fa parte del gruppo ristretto (p1152)
Plettro più volte si fa portavoce del gruppo dei Dodici.

Il primato di Pietro era riconosciuto dagli stessi Apostoli che a lui riconoscevano la sua autorità, il potere di parlare per primo: Mt 19,27; Giovanni al sepolcro (Gv 20, 4-8)
Gesù ancora nell’Ultima Cena gli ricorda la sua missione: “Una volta convertito, conferma i tuoi fratelli” (Lc 22,31).
Atti 1,15: “Pietro si alzò in mezzo ai fratelli per eleggere u nuovo apostolo….”
Atti 2,14 ss.: E’ Pietro dopo la Pentecoste che prende la parola”.
Atti 3, 6 ss.: allo storpio
E’ Pietro che risponde alla domanda (Atti 2,38)
Atti 3,11 discorso di Pietro
Atti 4,8 Pietro.
Atti15: L’assemblea di Gerusalemme: controversia sulla circoncisione. Anche nei primi Padri della Chiesa, che conobbero gli Apostoli, è forte la convinzione del primato di Pietro. Clemente Romano, Ignazio di Antiochia. Il Vescovo di Roma presiede nella carità.
Il Papa dunque fa la voce di Cristo sulla terra. Egli parla a nome di Cristo, con la sua stessa autorità di insegnare e di confermare i fratelli nella fede. Anche perché umanamente sarebbe più facile e comodo seguire la corrente de comando; il Papa per rispondere al mandato di Cristo deve andare controcorrente perché non può rinunciare e non deve farlo, pena il tradimento di Cristo, alla verità per la salvezza delle anime a lui affidate. Amare il Papa e ascoltare la sua voce, perché Cristo oggi ci parla attraverso la voce del Papa e dei Vescovi uniti e fedeli al magistero petrino.