L’ 8 dicembre, Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della Basilica di S. Pietro e ha inaugurato il Giubileo della Misericordia. Uniamoci al Santo Padre con la preghiera speciale che ha recitato e che reciterà per aprire le Porte Sante delle Basiliche romane.
Preghiera davanti alla Porta Santa
O Dio, che riveli la tua onnipotenza soprattutto con la misericordia e il perdono, donaci di vivere un anno di grazia, tempo propizio per amare te e i fratelli nella gioia del Vangelo.
Continua a effondere su di noi il tuo Santo Spirito, affinché non ci stanchiamo di rivolgere con fiducia
lo sguardo a colui che abbiamo trafitto, il tuo Figlio fatto uomo, volto splendente della tua infinita misericordia, rifugio sicuro per tutti noi peccatori, bisognosi di perdono e di pace, della verità che libera e salva.
Egli è la Porta, attraverso la quale veniamo te, sorgente inesauribile di consolazione per tutti, bellezza che non conosce tramonto, gioia perfetta nella vita senza fine.
Interceda per noi la Vergine Immacolata, primo e splendido frutto della vittoria pasquale, aurora luminosa dei cieli nuovi pellegrinaggio terreno.
A te, Padre Santo, al tuo Figlio, nostro Redentore, allo Spirito Santo, il Consolatore, ogni onore e gloria nei secoli dei secoli.
Amen.