2° giorno – Triduo ai Santi Pietro e Paolo

 

 

Da chi andremo, Signore? Tu hai parole di vita eterna; e noi abbiamo creduto e sappiamo che tu sei il Figlio di Dio, alleluia.

 

Io infatti sono l'infimo degli apostoli, e non sono degno neppure di essere chiamato apostolo, perché ho perseguitato la Chiesa di Dio. Per grazia di Dio però sono quello che sono, e la sua grazia in me non è stata vana; anzi ho faticato più di tutti loro, non io però, ma la grazia di Dio che è con me. (1 Cor 15, 9-10)

Meditazione
All'uno il Signore dice: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa. In ordine all'altro, dichiara ad Anania: Egli è per me uno strumento eletto per portare il mio nome dinanzi ai popoli (At 9.15). Di che nome si tratta? Certamente di quello della Chiesa di Cristo di cui Pietro garantì la costruzione.
Vedete come Pietro e Paolo sono eguali in gloria, come la Chiesa di Cristo riposa sul fondamento di loro due? Ecco perché in questo giorno la Chiesa gli attribuisce una solennità comune, per cui oggi celebriamo una festa in loro onore (Gregorio Palamas, Homilia 28. PG 151, 355‑362).

Basilica di San Pietro: Monumento funebre a papa Pio VIII

Invocazioni
Signore, hai pregato per Pietro, perché non venisse meno la sua fede, conferma la fede della tua Chiesa.

   Santi Pietro e Paolo, uniti nella gloria del Cielo, pregate per noi

Dopo la Risurrezione sei apparso a Simon Pietro e ti sei manifestato a Paolo sulla via di Damasco, illumina le nostre menti, perché riconosciamo in te il Figlio del Dio vivente.

Santi Pietro e Paolo, uniti nella gloria del Cielo, pregate per noi

Hai eletto Paolo apostolo per annunziare il tuo nome alle genti, rendici testimoni e annunziatori del Vangelo.

Santi Pietro e Paolo, uniti nella gloria del Cielo, pregate per noi

Hai perdonato l'apostolo Pietro che ti aveva rinnegato tre volte, rimetti a noi tutti i nostri debiti.

Santi Pietro e Paolo, uniti nella gloria del Cielo, pregate per noi

Padre nostro,
Ave Maria,
Gloria al Padre

PREGHIERA
O Dio, che ci allieti con la solenne celebrazione dei santi Pietro e Paolo, fa' che la tua Chiesa segua sempre l'insegnamento degli apostoli dai quali ha ricevuto il primo annunzio della fede. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.