9° Giorno Novena alla Vergine della Rivelazione

Novena 9 Giorno

“Sono colei che sono nella Trinità divina, sono la Vergine della Rivelazione. Amore del Padre perché sono Figlia, amore del Figlio perché sono Madre, amore dello Spirito Santo perché sono Sposa”

 

Meditazione
Il titolo con il quale la Madre del Signore viene qui ricordata e venerata, Vergine della Rivelazione, ci appare infine di straordinaria attualità, diremo quasi di rilevante modernità. Una delle cinque fondamentali costituzioni dogmatiche del Concilio Ecumenico Vaticano II, la Dei Verbum, è stata interamente dedicata alla Divina Rivelazione che è la persona stessa di Gesù Cristo. Il fatto che Maria Santissima sia venerata con questo titolo la pone e ci pone nel cuore del  mistero di Dio che  parla agli uomini come ad amici domandando di rispondere come Maria alla sua chiamata: “eccomi”.

Insegnamento della Chiesa
“Infatti Maria vergine, la quale all’annunzio dell’angelo accolse nel cuore e nel corpo il Verbo di Dio e portò la vita al mondo, è riconosciuta e onorata come vera madre di Dio e Redentore. Redenta in modo eminente in vista dei meriti del Figlio suo e a lui unita da uno stretto e indissolubile vincolo, è insignita del sommo ufficio e dignità di madre del Figlio di Dio, ed è perciò figlia prediletta del Padre e tempio dello Spirito Santo…” LG 53

SUPPLICA ALLA VERGINE DELLA RIVELAZIONE