3° giorno – Triduo ai Santi Pietro e Paolo

 

Simone, ecco satana vi ha cercato per vagliarvi come il grano; ma io ho pregato per te, che non venga meno la tua fede; e tu, una volta ravveduto, conferma i tuoi fratelli
(Lc 22, 31-32).

Quanto a me, il mio sangue sta per essere sparso in libagione ed è giunto il momento di sciogliere le vele. Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede. Ora mi resta solo la corona di giustizia che il Signore, giusto giudice, mi consegnerà in quel giorno; e non solo a me, ma anche a tutti coloro che attendono con amore la sua manifestazione. (2Tim 4, 6-8).

Meditazione
La Liturgia unisce in un’unica celebrazione Pietro, capo della Chiesa e Paolo l’Apostolo delle genti. L’uno e l’altro sono il fondamento vivo della Chiesa piantata con le loro fatiche, con l’incessante predicazione e infine fecondata con il loro martirio. […] Quali grazie vi renderemo, o beati Apostoli, per tante fatiche che avete sostenuto per noi? Mi ricordo di te, o Pietro, e ne rimango stupito; mi ricordo di te, o Paolo, e mi struggo di lacrime. Non so che dire, non so proferire parola contemplando le vostre sofferenze. Quante prigioni avete santificato! Quante catene avete onorato! Quanti tormenti sostenuto! Quante maledizioni tollerate! Come avete portato lontano il Cristo! Come avete allietate le Chiese con la vostra predicazione! (S. Giovanni Crisostomo, Sermone, da Metafraste 59, 494).

Invocazioni
Signore, hai pregato per Pietro, perché non venisse meno la sua fede, conferma la fede della tua Chiesa.

   Santi Pietro e Paolo, uniti nella gloria del Cielo, pregate per noi

Dopo la Risurrezione sei apparso a Simon Pietro e ti sei manifestato a Paolo sulla via di Damasco, illumina le nostre menti, perché riconosciamo in te il Figlio del Dio vivente.

Santi Pietro e Paolo, uniti nella gloria del Cielo, pregate per noi

Hai eletto Paolo apostolo per annunziare il tuo nome alle genti, rendici testimoni e annunziatori del Vangelo.

Santi Pietro e Paolo, uniti nella gloria del Cielo, pregate per noi

Hai perdonato l'apostolo Pietro che ti aveva rinnegato tre volte, rimetti a noi tutti i nostri debiti.

Santi Pietro e Paolo, uniti nella gloria del Cielo, pregate per noi

Padre nostro,
Ave Maria,
Gloria al Padre

PREGHIERA
O Dio, che ci allieti con la solenne celebrazione dei santi Pietro e Paolo, fa' che la tua Chiesa segua sempre l'insegnamento degli apostoli dai quali ha ricevuto il primo annunzio della fede. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.