1° giorno Triduo ai Santi Pietro e Paolo

Pietro si alzò e disse: «Fratelli, voi sapete che già da molto tempo Dio ha fatto una scelta fra voi, perché i pagani ascoltassero per bocca mia la parola del vangelo e venissero alla fede. E Dio, che conosce i cuori, ha reso testimonianza in loro favore concedendo anche a loro lo Spirito Santo, come a noi; e non ha fatto nessuna discriminazione tra noi e loro, purificandone i cuori con la fede».
(At 15, 7-9)

 

Quando colui che mi scelse fin dal seno di mia madre e mi chiamò con la sua grazia si compiacque di rivelare a me suo Figlio perché lo annunziassi in mezzo ai pagani, mi recai in Arabia e poi ritornai a Damasco. In seguito, dopo tre anni andai a Gerusalemme per consultare Pietro (Gal 1, 15-16a. 17b-18a).

Meditazione
Dai santi Pietro e Paolo è venuto a noi nella forma più autorevole e venerabile il messaggio di Cristo, da loro abbiamo tante pagine indimenticabili del nuovo Testamento, da loro la fede, che non tanto per la sede geografica e storica in cui ha messo radice e da cui s’è irradiata (cfr. Rom. 1, 8), ma per l’autorità che la professa e il carattere unitario che riveste, si è detta romana, non per essere qui limitata, ma per meglio qualificarsi cattolica. L’amore agli Apostoli Pietro e Paolo ci aiuterà a meglio comprendere come la fedeltà ferma e filiale a questa benedetta loro sede romana non restringe le dimensioni universali della Chiesa di Cristo, non mortifica la vitalità e l’originalità delle comunità diffuse nel mondo, non impone superflui e pesanti vincoli giuridici; sì bene pone la base ferma e sicura dell’edificio ecclesiastico, offre il punto onorevole e indiscutibile dell’unità cattolica, e alimenta la carità della famiglia cristiana ( San Paolo VI, Udienza generale, 28 giugno 1966).

Santi Pietro e Paolo Jusepe de Ribera (c. 1616)

Invocazioni
Signore, hai pregato per Pietro, perché non venisse meno la sua fede, conferma la fede della tua Chiesa.

   Santi Pietro e Paolo, uniti nella gloria del Cielo, pregate per noi

Dopo la Risurrezione sei apparso a Simon Pietro e ti sei manifestato a Paolo sulla via di Damasco, illumina le nostre menti, perché riconosciamo in te il Figlio del Dio vivente.

Santi Pietro e Paolo, uniti nella gloria del Cielo, pregate per noi

Hai eletto Paolo apostolo per annunziare il tuo nome alle genti, rendici testimoni e annunziatori del Vangelo.

Santi Pietro e Paolo, uniti nella gloria del Cielo, pregate per noi

Hai perdonato l'apostolo Pietro che ti aveva rinnegato tre volte, rimetti a noi tutti i nostri debiti.

Santi Pietro e Paolo, uniti nella gloria del Cielo, pregate per noi

Padre nostro,
Ave Maria,
Gloria al Padre

PREGHIERA
O Dio, che ci allieti con la solenne celebrazione dei santi Pietro e Paolo, fa' che la tua Chiesa segua sempre l'insegnamento degli apostoli dai quali ha ricevuto il primo annunzio della fede. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.