2° Giorno Novena alla Vergine della Rivelazione

Novena 2 giorno

“Tutti coloro che si mettono sotto il mio verde manto della misericordia saranno da me protetti”

“Signore, tu sei stato per noi un rifugio di generazione in generazione.” (Ps 90:1)

Meditazione
La Vergine Maria è spesso invocata dalla Chiesa con il titolo di Avvocata, Soccorso, Benefattrice e Mediatrice (cfr. CCC 696). Tuttavia alle Tre Fontane Maria ci invita a cercare protezione sotto il suo manto verde, proprio come fa un bambino con la mamma quando si sente insicuro. Come bambini dunque, mettiamoci sotto il manto della Vergine e ricerchiamo la sua protezione, sapendo che ci custodirà e difenderà nelle difficoltà della vita.

Oggi mettiamo tutti i nostri cari sotto la protezione della Vergine Santissima, chiedendole di estendere anche su di loro la sua protezione.

Insegnamenti della Chiesa
Il Rosario è insieme meditazione e supplica. L’insistente implorazione della Madre di Dio poggia sulla fiducia che la sua materna intercessione può tutto sul cuore del Figlio. Ella è «onnipotente per grazia», come, con audace espressione da ben comprendere, diceva nella sua Supplica alla Vergine il beato Bartolo Longo. Una certezza, questa, che, a partire dal Vangelo, si è andata consolidando per via di esperienza nel popolo cristiano. Il sommo poeta Dante la interpreta stupendamente, nella linea di san Bernardo, quando canta: «Donna, se’ tanto grande e tanto vali, / che qual vuol grazia e a te non ricorre, / sua disianza vuol volar sanz’ali ». (RVM n16)

SUPPLICA ALLA VERGINE DELLA RIVELAZIONE