2º Giorno – Novena per l’Assunzione della Beata Vergine Maria

Assunzione di Maria Santissima
Novena dal 6 al 14 Agosto

2° Giorno

“L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva. D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.”
(Lc 1, 46-48)

Fin da antichità, sia in oriente che in occidente i fedeli credevano all’assunzione della Beata Vergine Maria e la Chiesa celebrava come festa la dormizione di Maria. Per esempio, il Papa Adriano I scrisse all’Imperatore Carlo Magno queste parole: «Degna di venerazione è per noi, o Signore, la festività di questo giorno, in cui la santa Madre di Dio subì la morte temporale, ma non poté essere umiliata dai vincoli della morte colei che generò il tuo Figlio, nostro Signore, incarnato da lei» (cfr. Papa Pio XII, Const. apost. Munificentissimus Deus, 1° novembre 1950).

Vergine amabilissima, che fosti sempre fonte di consolazione per i Santi Apostoli, degnati di consolare noi pure nei nostri travagli, ma specialmente nell’agonia e nell’ora della morte.
Ave Maria.

Preghiamo.
O Dio, che ti sei degnato di scegliere per tua dimora il grembo verginale di Maria Santissima, concedi, ti supplichiamo, che sostenuti dal suo aiuto, possiamo partecipare alla sua stessa eredità.
Tu che vivi e regni con Dio Padre, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.