Anno della Fede 2012

anno_della_fede
Ha avuto appena inizio l’atteso anno della fede in cui il Papa Benedetto XVI ci invita a riscoprire il tesoro della nostra fede, a radicarci in esso e ad esserne autentici testimoni.

Proprio per questo, durante quest’anno, noi, Missionarie della Divina Rivelazione, daremo inizio a delle speciali iniziative in tema con il suddetto invito del Santo Padre.

Saremo noi, in quest’anno della fede, ad avere il privilegio di accompagnare le parrocchie nelle visite guidate ai Musei Vaticani e alla Basilica di S. Pietro (disponibili in tre lingue differenti: italiano, inglese e spagnolo). Con quest’attività ciò che veramente auspichiamo è trasmettere a tanti cristiani, come noi, che si recano in visita a Roma quali grandi perle di spiritualità è in grado di darci la secolare arte cristiana che ha saputo rappresentare su mura, tele e pietre il Bello eterno: Gesù Cristo.

Daremo inoltre inizio in questo mese di ottobre, come già da diversi anni, anche al nostro programma di Catechesi con arte che ci darà nuovamente l’opportunità di conoscere, attraverso la storia millenaria dei luoghi che visiteremo, come i primi cristiani, anche nella persecuzione, fossero testimoni fedeli di Cristo e della Sua Chiesa. Essi infatti, nonostante le difficoltà, continuarono ininterrottamente a professare la loro fede vivendo in totale accordo con le parole dell’apostolo Paolo che dice: “Per me infatti il vivere è Cristo e il morire un guadagno.” (Fil 1,21)

Quest’anno proprio in occasione dell’anno della fede abbiamo deciso di dare inizio anche ad un itinerario speciale di Catechesi con arte per i giovani affinché, sempre attraverso le grandi opere artistiche della nostra città, anche loro possano aprire nuovamente un dialogo sulla loro fede, abbandonando luoghi comuni che oscurano loro la Via, la Verità e la Vita.

Abbiamo ritenuto altresì importante svolgere delle giornate di spiritualità e fraternità presso la nostra Comunità a Roma per poter continuare ad approfondire e condividere la nostra fede; facendo sempre memoria che si cresce, soprattutto nella fede, solamente quando ci si confronta.

Non ci resta che augurarci che quest’anno, che il Santo Padre sta per aprire, possa portare i frutti da lui auspicati e aprire quindi il cuore degli uomini, non importa se lontani o no dalla fede ad una scoperta sempre nuova del Mistero di secoli: Gesù Cristo.

Chiediamo l’aiuto di Maria, Vergine della Rivelazione, affinchè ci aiuti in questo anno ad accogliere Cristo suo Figlio, e a rinnovare fervidamente la nostra fede in Lui. Chiediamo a Lei, madre nostra, con umiltà di cuore, che ci prenda per mano e ci aiuti ad oltrepassare la “porta della fede” ricordandoci che questo, come ha detto il Santo Padre, comporta immettersi in un cammino che dura tutta la vita!

Dio ci benedica
E la Vergine ci protegga