Catechesi

progr-gen

“Se tu conoscessi il dono di Dio” (Gv 4,10) vuole essere il titolo di un programma di riflessioni catechistiche sul “dono di Dio”, quel dono che Dio ha donato al mondo che ha un nome e un volto: Gesù Cristo! Non è un corso di catechesi o un aggiornamento sulla catechesi. Sono meditazioni sul Vangelo di Gesù, per “stare con Gesù” (Mc 3,14) per meditare la Sua vita che è “dono” per la nostra vita. Il pozzo di Sicar potrebbe essere il luogo dei nostri incontri, dove attingeremo “l’acqua viva che zampilla per la vita eterna”.

“La Fase I di questo Programma si ispira alla grande tradizione dei catechismi che articolano la catechesi attorno a quattro « pilastri »: la professione della fede battesimale (il Simbolo), i sacramenti della fede, la vita di fede (i Comandamenti), la preghiera del credente (il « Padre nostro »). (CCC 13)

Fase II – Catechesi nell’ Anno liturgico Durante la Fase I, sono stati dati i fondamenti della Fede. In questa fase II la Catechesi si strutturerà sull’Anno Liturgico in corso basandosi sempre sul Catechismo della Chiesa Cattolica, la Bibbia e i documenti del Magistero.