Cos’è Arte e Fede

itinerari-arte-e-fede-main

Guide ufficiali dei Musei Vaticani e della Basilica di San Pietro

“L’opera d’arte ricorda ad ogni generazione che siamo fatti per la Bellezza, in essa si assapora il gusto dell’eternità. Confrontati con la sorgente prima ed ultima della Bellezza, dialoga con la fede, sentiti pellegrino nel mondo e nella storia verso la Bellezza infinita!” (Benedetto XVI).

La sezione “Itinerari Arte e Fede” è suddivisa in 4 grandi aree per permettere al visitatore del nostro sito di scegliere quello che più è adatto al suo tipo di visita.

La sezione particolare è riservata ai Musei Vaticani, compresa la Cappella Sistina e alla Basilica di San Pietro che ci vede molto impegnate per le visite guidate di Arte e Fede

La seconda sezione è dedicata alle visite per le scuole perché riteniamo l’arte strumento altamente e particolarmente formativo.

La terza è dedicata al nostro programma annuale tipicamente “romano” ed è offerto a tutti coloro che desiderano “imparare Roma” dal punto di vista storico e artistico.

La quarta sezione comprende una descrizione dei luoghi per scegliere più facilmente l’itinerario desiderato.

Gli itinerari di arte e fede si propongono di valorizzare il patrimonio storico, artistico e religioso che la città di Roma offre a tutto il mondo. La sua singolare storia rende Roma meta di turismo che sempre più spesso assume la forma di un pellegrinaggio ispirato alla memoria degli Apostoli, dei Martiri, dei Santi nonché della presenza del Vicario di Cristo, il Papa. Offrono l’occasione privilegiata per riscoprire le radici cristiane della nostra storia e della nostra fede. La Chiesa attraverso la Bellezza vuole far conoscere lo splendore della Verità a tutti gli uomini.