Misteri della Luce

MISTERI DELLA LUCE (giovedì)

“Tutto il mistero di Cristo è luce. Egli è “la luce del mondo”. (Gv 8,12) (RVM, 21)

 

Il Battesimo di Gesù 1. Il Battesimo di Gesù al Giordano.
“Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. Ed ecco una voce dal cielo che disse: “Questi è il mio Figlio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto” (Mt 3,16-17)
wedding at Cana 2. La rivelazione di Gesù alle nozze di Cana.
“Gesù diede inizio ai suoi miracoli alle nozze di Cana di Galilea, manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui” (Gv 2,11)
beatitudes 3. Gesù annuncia il Regno di Dio e invita alla conversione.
“Il tempo è compiuto, il Regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al Vangelo” (Mc 1,15)
Transfiguration-Fra-Angelico 4. Gesù nella sua Trasfigurazione.
“E mentre pregava, il suo volto cambiò d’aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. Ed ecco due uomini parlavano con lui ed erano Mosè ed Elia, apparsi nella loro gloria, e parlavano della sua dipartita che avrebbe portato a compimento a Gerusalemme (…) E dalla nube uscì una voce, che diceva: “Questi è il Figlio mio, l’eletto; ascoltatelo” (Lc 9,29-35)
Última_Cena_-_Juan_de_Juanes 5. Gesù istituisce l’Eucarestia.
“Prima della festa di Pasqua Gesù, sapendo che era giunta la sua ora di passare dal mondo al Padre, dopo aver amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine (Gv 13,1). Ora mentre essi mangiavano, Gesù prese il pane e pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai suoi discepoli dicendo: “Prendete e mangiate; questo è il mio corpo”. Poi prese il calice e , dopo aver reso grazie, lo diede loro, dicendo: “Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue dell’alleanza, versato per molti, in remissione dei peccati”. (Mt 26,26)