Lo scultore di Maria, Vergine della Rivelazione

Carissimi,
Oggi ricorre l’anniversario della collocazione della statua della Vergine della Rivelazione all’interno della grotta delle Tre Fontane. Il 5 ottobre 1947, infatti, la statua lignea di Maria Santissima realizzata dal grande scultore Domenico Ponzi, fu trasportata da Piazza San Pietro alle Tre Fontane a bordo di una berlina reale con tiro a sei cavalli e fu accompagnata da una grande folla fino alla sua collocazione definitiva.

In quest’anniversario così importante abbiamo quindi deciso di condividere con voi una testimonianza del tutto peculiare che ci parla della realizzazione della statua di Maria Santissima Vergine della Rivelazione attraverso gli occhi del figlio del Ponzi: Piero Lorenzo.

Oltre ai dettagli salienti circa la realizzazione della statua di Maria Santissima che Domenico Ponzi modellava tra le sue mani, Piero Lorenzo ci ha anche concesso il privilegio di poter osservare il modello in gesso della Vergine della Rivelazione sul quale è stato prodotto l’originale della grotta. Che emozione è stata toccare con mano il lavoro svolto per realizzare quel volto e quelle fattezze che oggi sono venerate in tutto il mondo!

Di tutto cuore lasciamo a voi, cari devoti, la visione di questo video e rivolgiamo un particolare grazie alla famiglia Ponzi che, attraverso i diari dello scultore Domenico, ci ha permesso di cogliere anche in questa realizzazione la mano di Maria Santissima.

Dio ci benedica
E la Vergine ci protegga