Maria Assunta in Cielo

Assunta 2016 IT

 

Ogni anno il 15 Agosto, la Chiesa celebra la solennità dell’Assunzione di Maria Vergine al Cielo.  Questa festa è particolarmente importante per noi, Missionarie della Divina Rivelazione, perché ricorda una frase importante che disse la Vergine della Rivelazione il 12 aprile 1947.

Infatti la Vergine Maria apparendo a Bruno Cornacchiola e invitandolo a rientrare nella Chiesa Cattolica che lui combatteva con tenacia irriducibile, Ella parla della sua Assunzione al Cielo: “Il mio corpo non poteva morire e non morì, non poteva marcire e non marcì, perché Immacolata, è nell’estasi d’ amore divino che fui portata da Gesù Verbo mio Figlio e dagli angeli in Cielo, è così che fui portata al trono della misericordia divina.”.

Informato dei fatti, il Papa Pio XII credette a queste parole, e il 1° novembre 1950, con la costituzione apostolica “Munificentissimus Deus”, dà la solenne proclamazione: “Noi pronunziamo, dichiariamo e definiamo essere dogma da Dio rivelato che: l’Immacolata Madre di Dio sempre vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo”.

E’ da notare che mentre a Lourdes, Papa Pio IX proclamò il dogma dell’Immacolata Concezione nel 1854 e la Vergine Maria lo confermò con la Sua apparizione a Lourdes nel 1858 presentandosi a Santa Bernadette con il titolo di Immacolata Concezione; a Roma la Vergine Maria anticipa quello che Papa Pio XII proclamerà nel 1950.

Con la proclamazione del Dogma dell’Assunzione di Maria al Cielo, la Chiesa celebra tre privilegi concessi a Dio Padre alla Vergine Maria. Primo, alla fine della sua vita Maria Santissima non morì ma si “addormentò” prima di essere assunta in Cielo come descrivono i Santi Padri; secondo, il suo corpo è libero dalla corruzione perché immacolato, cioè senza peccato originale; terzo è assunta in Cielo e glorificata da Dio.

Santa Maria Maggiore Dormizione di Maria

Santa Maria Maggiore Dormizione di Maria

Questo è il nostro destino, Maria ci ha preceduto per indicarci il cammino della nostra esistenza che si realizzerà in pienezza quando il nostro corpo si trasformerà come il Suo glorioso che potrà godere la presenza di Suo figlio Gesù.
Invochiamo Maria, preghiamo Maria perché ci aiuti a non smarrire mai la strada del nostro beato futuro!