Missioni Popolari

Utilizziamo la missione popolare come mezzo per destare nelle persone il desiderio di Dio e mostrare loro la bellezza della fede cristiana: Dio desidera parlare con l’uomo, Egli cerca questo dialogo e lo prepara attraverso persone e circostanze concrete.

Ogni missione si svolge in stretta relazione con il Parroco e tenendo conto della situazione di ogni Parrocchia. Poniamo estrema attenzione al dialogo personale e comunitario, attraverso la visita nelle famiglie e incontri di formazione e celebrazioni in parrocchia.

Momenti forti di spiritualità sono costituiti da: adorazione Eucaristica, celebrazioni penitenziali, processioni, evangelizzazione di strada, cineforum.

La formazione
Si attua attraverso conferenze per educare le persone a guardare alla Chiesa come alla “Compagnia affidabile di amici” (Benedetto XVI) e per aiutare a “vedere” la realtà con le lenti della fede, nel caos del relativismo. Una particolare attenzione sarà riservata al contesto religioso del territorio in cui si svolge la missione con il recupero delle devozioni e dei santi, cari alla popolazione locale.

La continuità
Ogni comunità che incontriamo rimane legata a noi dal vincolo spirituale della preghiera e, per chi lo desidera, assicuriamo la nostra presenza attraverso:

  • La formazione dei catechisti, anche tramite e-mail e conferenze on line.
  • L’organizzazione di pellegrinaggi nella Roma cristiana per riscoprire le radici e la bellezza della nostra fede.
  • Giornate Romane: incontri residenziali per ragazze desiderose di conoscere “le radici della fede cristiana sulle orme delle prime donne, martiri a Roma”. Si darà particolare cura a momenti di studio della Sacra Scrittura e del Catechismo della Chiesa Cattolica, e di preghiera comunitaria e personale. Questo tipo d esperienza ha un impatto positivo per formare le giovani, al senso della donazione generosa, fondamento di ogni maternità, sia naturale che spirituale.
  • Gli Oblati della Divina Rivelazione: alla fine della Missione, qualora il Parroco lo desideri, e se il Signore lo permette, suscitando anime disposte a seguire un cammino di fede permanente, si potranno costituire gruppi di Oblati della Divina Rivelazione. Il gruppo ha lo scopo di formare laici fortemente motivati ad impegnarsi nella testimonianza di vita cristiana, al servizio della parrocchia secondo le esigenze liturgiche e catechistiche. Le Missionarie si impegnano a prendersi cura del gruppo assicurandone la formazione e la vita di preghiera, con continui contatti personali e on-line. Là dove ce ne siano le condizioni, il responsabile del gruppo degli Oblati potrà essere il parroco stesso o un sacerdote della parrocchia.