Novena per l’Assunzione della Beata Vergine Maria – 6° Giorno

Assunzione di Maria Santissima
Novena dal 6 al 15 Agosto

“Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle.” (Rev 12,1)

I dottori scolastici videro adombrata l’assunzione della vergine Madre di Dio, non solo in varie figure dell’Antico Testamento, ma anche in quella Donna vestita di sole, che l’apostolo Giovanni contemplò nell’isola di Patmos (Ap 12, 1s). Così pure, fra i detti del Nuovo Testamento, considerarono con particolare interesse le parole «Ave, o piena di grazia, il Signore è con te, benedetta tu fra le donne» (Lc 1, 28), poiché vedevano nel mistero dell’assunzione un complemento della pienezza di grazia elargita alla beatissima Vergine, e una benedizione singolare in opposizione alla maledizione di Eva (cfr. Papa Pio XII, Const. apost. Munificentissimus Deus, 1° novembre 1950).

Veneriamo, o gran Madre di Dio, la tua gloriosa Assunzione al cielo. Accompagnata dagli angelici cori, salisti in nobile trionfo e, dall’Unigenito tuo Figlio, fosti innalzata al più sublime trono di gloria. Distacca da questo mondo e rapisci con te i nostri cuori, e fa’ che anche noi ci umiliamo qui in terra, per poter poi essere con te esaltati in cielo. Ave Maria.

Preghiamo.
O Dio, che ti sei degnato di scegliere per tua dimora il grembo verginale di Maria Santissima, concedi, ti supplichiamo, che sostenuti dal suo aiuto, possiamo partecipare alla sua stessa eredità. Tu che vivi e regni con Dio Padre, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.