Palazzo Lateranense: storia e bellezza

 

In questa intervista madre Rebecca e Sr Agnese ci portano a vedere l’interno del Palazzo Lateranense con la sua storia e la sua bellezza. L’antico Patriarchium, casa – reggia del Vescovo di Roma, sarà inaugurato nell’anno 324 da Papa Silvestro I che per la sua bellezza lo dichiarò “Domus Dei”.

In questi mille anni di storia, il Complesso Lateranense, si confronterà necessariamente con la storia urbana e quindi politica della città, città trasformata da capitale dell’Impero a capitale della Cristianità.

Il periodo storico più importante fu al tempo di Bonifacio VIII che proclamò il Giubileo del 1300. Il Patriarchium fu la dimora dei papi fino al tempo dell’esilio avignonese, e solo nell’anno 1377 Gregorio XI riporterà la sede papale a Roma, ma la sede ufficiale venne fissata in Vaticano.

Papa Sisto V, Felice Peretti, fu eletto il 24 aprile del 1585 e il 25 maggio dello stesso anno proclamò il primo Giubileo straordinario della storia. Il Papato di Sisto V pur nella sua brevità di appena cinque anni fu molto importante: diede uno straordinario impulso sul piano sociale, urbanistico ed economico. Il programma sistino nella sua grandiosità considerava il riassetto urbanistico della Città, lo strumento valido non solo di governo, ma anche strumento di programma pastorale della Città destinata per la sua storia ad essere centro di cristianità. Il Palazzo Apostolico Lateranense che venne inaugurato il 5 maggio 1589, abbattendo completamente l’antico Patriarchium.

Nel Palazzo Lateranense sono stati firmati i Patti Lateranensi l’11 febbraio del 1929 che chiuderanno per sempre il conflitto della “questione romana”.

E oggi…? Roma è circondata dalla Bellezza che si è rigenerata nei secoli. Possano gli abitanti e i visitatori di questa città valorizzare, custodire e riscoprire quella visione della Bellezza della Fede che si incarna della Storia, primizia della Bellezza del Paradiso! Questo è il nostro desiderio!