Alla porta dell’Anno Nuovo ci aspetta Maria, la Madre di Dio

Nel passaggio tra un anno e l’altro, ci aspetta Maria, la Madre di Dio che ci aiuta a non soffermarci solo al tempo che passa inesorabilmente, ma al tempo che passa come avvicinamento all’incontro con Colui che è “ieri, oggi e sempre” (Eb 13,8).

Bartolomé Esteban Murillo - Madonna con Bambino

Nel primo giorno del nuovo anno 2024, la Chiesa, attraverso tre semplici insegnamenti della liturgia, ci propone di entrare nel mistero della Madre di Dio, che illumina il senso della vita di ogni cristiano:

1. Dio benedice il cammino del suo popolo.
2. Lo Spirito Santo guida i nostri cuori alla scoperta che Dio è Padre
3. La Madre di Dio insegna come immettere nell’esistenza umana la Vita eterna.

Nella prima lettura scopriamo che è volontà di Dio rinnovare attraverso la Sua benedizione il patto di alleanza con il suo popolo: «Ti benedica il Signore e ti protegga. Il Signore faccia brillare il suo volto su di te e ti conceda pace» (Nm 6, 24.26). Che meraviglia sapere che siamo sotto lo sguardo di Dio, nel silenzio della nostra preghiera! Chiediamogli di benedire il nuovo anno, ci conceda di essere operatori di pace.

Nella seconda lettura, l’Apostolo Paolo, nella lettera ai Galati (4, 4-7) ci ricorda che è ormai giunta la “pienezza del tempo”, perché in Cristo Gesù, Dio si è fatto uomo per donare al genere umano la vita divina. Non esiste ormai alcuna ragione perché l’uomo continui ad avere paura di Dio. Quanto più saremo in comunione con Cristo, tanto più, potremo fare esperienza della vita eterna. Egli ci dona lo stesso Spirito Santo che grida nei nostri cuori: Abbà, Padre! Noi non siamo schiavi ma figli, eredi della felicità che non finisce mai.

Nella pericope evangelica, l’evangelista Luca svela il segreto di Maria che è l’unica creatura umana in cui la Grazia divina si è radicata al punto tale, da rendere la sua vita lo spazio della dimora del Figlio di Dio. Il segreto della Madre di Dio è descritto nel seguente atteggiamento: «Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore» (Lc 2,19). Mettiamoci alla scuola di Maria, da lei potremo apprendere l’arte del silenzio orante per custodire nel nostro cuore gioie e avversità. Tutto prendiamo con noi e nulla rifiutiamo, nell’attesa che la Provvidenza divina disponga ogni cosa per la nostra crescita nella fede e nella santità.

Giovanni Battista - Vergine con Bambino

Maria, Madre di Dio e Madre nostra, che tra le tue braccia sostieni il Creatore del mondo e nutri Colui che dona il Pane della Vita eterna, tu che hai creduto all’amore di Dio, ti supplichiamo: insegnaci ad amarci gli uni con gli altri come Gesù ha amato noi.

Che il 2024 sia il tempo in cui il Signore realizzi la sua opera in noi!

Santo e felice Anno nuovo.