mdr xxv anni di grazia

11 febbraio 2001- 2026

XXV Anniversario di fondazione delle Missionarie della Divina Rivelazione

Tutto è grazia!

Lo scorso 11 febbraio 2026 con tanta gioia e gratitudine nel cuore abbiamo festeggiato i nostri 25 anni di fondazione in un clima di raccoglimento, amorevolmente accompagnate dalla nostra Guida Spirituale, il Card. Mauro Piacenza. La sua omelia è stata una meravigliosa e lucida sintesi della nostra storia e ha saputo esprimere ciò che avevamo nel cuore. Riportiamo alcuni dei passaggi più importanti e significativi:

Un quarto di secolo fa le Missionarie della Divina Rivelazione iniziarono in questo giorno (11 febbraio) formalmente e silenziosamente un percorso come un umilissimo rivolo d’acqua che subito quasi non lo si nota e che procede lentamente serpeggiando in mezzo alle pietre e alla terra, sorpassando i primi sassolini, altre volte sorpassando qualche barriera, altre volte ancora qualche più grossa pietra d’inciampo, ma procedendo con la costanza e la tenacia dell’amore fino a diventare un fiume carsico.

In questi 25 anni abbiamo camminato molto, ma non di nostra iniziativa, abbiamo sempre assecondato quello che il Signore ci metteva davanti, superando il timore umano e affidandoci a Lui e a Maria Santissima.

Così abbiamo accolto il servizio a San Giovanni in Laterano, a gennaio 2004, così è nata “Catechesi con arte” a ottobre 2004, che ci ha portato prima a essere guide ufficiali per visite di arte e fede nella Basilica di San Pietro, chiamate nel 2007 dal Card. Angelo Comastri, allora Arciprete della Papale Basilica di San Pietro, poi nel 2009 guide sempre per visite di arte e fede ai Musei Vaticani, chiamate dal Card. Giovanni Lajolo, allora presidente del Governatorato, poi confermate dal Card. Giuseppe Bertello, che lo aveva succeduto nell’incarico.

Senza parlare dell’intenso apostolato nelle Parrocchie, delle numerose missioni popolari in Italia e all’estero, della Madonna pellegrina, del servizio al Santuario della Vergine della Rivelazione e, infine, dell’importante incarico ricevuto da Madre Rebecca nell’ottobre 2024 come Direttrice dell’Opera Romana Pellegrinaggi. E che dire della grande casa della Provvidenza di Via delle Vigne Nuove, 459? Ma soprattutto rendiamo grazie per ogni sorella che è entrata in Comunità, dono di Maria Santissima a noi Missionarie.

In questi anni ci sono state anche tante difficoltà, alcune sembravano insormontabili, ma le abbiamo affrontate sempre con spirito di fede e di abbandono, pur avvertendo umanamente la pesantezza della situazione vissuta. Di tutto rendiamo gloria a Dio! Il Card. Piacenza, che ben conosce tutte le nostre vicende liete e dolorose della nostra storia, ci ha incoraggiato ad avere

sicurezza e assoluta fiducia che mai e poi mai sarete abbandonate da Colei che vi è Madre… una serena fiducia deve ispirarvi e sostenervi sempre, la fiducia nella maternità di Maria che vi consente la serenità e la pace come singole e come Comunità, … un sereno abbandono, la sicurezza e la fiducia di un soccorso che mai potrà venir meno. Quando le cose sembrano che vadano meno bene in un determinato periodo, è proprio allora il momento di abbandonarci come bimbe tra le braccia della Santa Madre. Fiducia e abbandono dovranno sostenervi sempre, il rimedio e il soccorso non solo ci saranno sempre ma saranno validi ed efficaci. Considerate che Dio, misericordioso e provvido, vi ha dato infinitamente di più di quanto voi avreste potuto sperare, vi ha dato una Madre, vi ha dato Sua Madre! … Tutto è grazia e tutto va guardato alla luce dell’eternità, nulla accade per caso, anche ciò che può sembrare una sventura. Provate a guardare questi 25 anni e vedrete che nulla accade per caso.

Sì, è proprio vero, nulla accade per caso, anche quello che umanamente fa male coopera al bene e nel disegno del Signore aiuta a crescere e a maturare nella fede, nella speranza e soprattutto nella carità.

Vogliamo allora unirci al Magnificat di Maria e lodare il Signore per tutte le meraviglie che ha operato in questi 25 anni e ringraziare tutte le persone che il Signore e la Vergine Maria hanno posto sul nostro cammino in questi 25 anni di storia, tutte, senza eccezione, perché tutte, a loro modo, hanno contribuito alla costruzione del nostro edificio, che è ancora in costruzione, ma le fondamenta sono solide, poste nel solco tracciato dalla nostra Fondatrice Madre Prisca: la sana dottrina, la tradizione della Chiesa di sempre con costante riferimento ai punti qualificanti della fides catholica: l’Eucaristia, l’Immacolata e il Santo Padre, Vicario di Cristo, nell’obbedienza piena all’autorità ecclesiastica.

Vergine della Rivelazione, prega per noi!