DECENNALE DI CATECHESI CON ARTE

CCA 4

Carissimi amici,

Quest’anno, come molti di voi sapranno, abbiamo festeggiato il decennale di Catechesi con Arte. Il tempo vola, ci siamo dette sorridendo! Eravamo solamente tre sorelle che, agli albori, studiavano per guidare i gruppi in una visita di Catechesi con Arte. Forse proprio di gruppi non possiamo parlare…per essere completamente onesti con la nostra storia, dobbiamo dire che erano dei piccoli gruppi composti da nostri familiari ed intimi amici della comunità. Radioguide? Non se ne parlava. Il fratello di una delle nostre sorelle, sorreggeva un piccolo megafono per tutta la durata della visita. Dépliant? Sì, li avevamo, ma molto molto semplici: erano fogli A4 emessi dalla nostra piccola ma gloriosa, stampante. Tuttavia il Signore si è compiaciuto di questa sua comunità, piccolo tassello che coopera alla missione salvifica della Chiesa, per catechizzare i suoi figli attraverso l’arte.

Oggi noi sorelle ci guardiamo intorno e riconosciamo come il Signore in poco tempo abbia compiuto grandi cose. Oramai Catechesi con Arte è conosciuta in tutta Roma e sempre più frequentemente riceviamo inviti da altre diocesi per illustrare anche li la bellezza dell’arte sotto la quale si cela, è evidente, la bellezza di Dio. Dio stesso infatti è la bellezza, e la bellezza, poco da fare, è una delle corde più sensibili del nostro cuore. Puntualmente infatti, davanti alla Pietà di Michelangelo, alla Cappella Sistina, al Caravaggio, a Raffaello l abbiamo visto cuori smuoversi, anelare e desiderare …ma cosa? Solo Dio: l’unico che può appagare quella sete di bellezza, di bontà e di giustizia insite nel cuore di ogni uomo. Tante e tante volte tra le gallerie e le stanze dei Musei Vaticani abbiamo assistito a conversioni di anime che, attraverso l’arte, hanno incontrato il Signore.

In questo tempo di missione abbiamo avuto modo anche di stilare itinerari particolari in determinate circostanze. Per l’anno sacerdotale i Musei Vaticani hanno offerto visite gratuite a tutti i sacerdoti, per l’anno della fede abbiamo accompagnato allo stesso modo parrocchie e pellegrinaggi e infine, per l’anno della vita consacrata stiamo accompagnando tutti i religiosi e le religiose in questo cammino di arte e fede.

Ma come tutte le feste anche noi abbiamo festeggiato quest’importante compleanno. Il 30 maggio 2015 a conclusione del mese mariano, abbiamo svolto una visita privata all’interno dei Musei Vaticani per tutti i nostri amici più intimi di Catechesi con Arte. Ed è così che con i nostri fedeli compagni ci siamo concesse una visita particolare tra le bellezze dei Musei, culminante nell’esplosione artistica della Cappella Sistina.

Dopo questo piccolo ma ricchissimo itinerario nell’arte abbiamo avuto modo di condividere con i partecipanti alcune impressioni. Molti di loro, ricordando le origini e meditando su quanto visto, ci hanno detto: “Siete cresciute oramai!”. Già, il Signore ci ha fatto crescere in quel suo tipico modo generoso e largo che ha dato alla nostra comunità, non solo il grande privilegio di collaborare con i Musei Vaticani, ma anche la grande grazia di accogliere nuove vocazioni nella nostra casa. Molte delle sorelle che hanno partecipato al decennale non erano ancora presenti agli albori di questo cammino, e spesso avidamente siedono intorno alla madre per farsi raccontare “com’è iniziato tutto”, perché in fin dei conti, si sa, questa è anche la loro storia. Alle “piccole” della comunità le vicende di Catechesi con Arte sembrano una favola, ricca di colpi di scena, di lotte, di preghiera e di santa perseveranza in cui il narratore è lo Spirito Santo e la grande protagonista è la Provvidenza.

Ed è così che dopo dieci anni con il cuore grato al Signore per quanto abbiamo ricevuto volgiamo il nostro sguardo verso l’avvenire e, prendendo la mano della Vergine della Rivelazione, nostra patrona, ci dirigiamo verso le nuove anime che il Signore ci condurrà, essendo semplicemente “missionarie della Parola di Verità”.

Dio ci benedica
E la Vergine ci protegga