Roma, 12 aprile 1947. In una grotta sulla via Laurentina, la Madonna appare ad un uomo, Bruno Cornacchiola. Si presenta come la “Vergine della Rivelazione” e lancia un invito potente: «Siate missionari della Parola di Verità».
Una chiamata avvincente, per cuori coraggiosi. Ma cos’è la Verità? È una parola oggi scomoda. Va messa quasi tra virgolette, viene trattata come un’opinione tra le tante e sembra quasi che cercarla sia inutile, perché “tu hai la tua verità, io ho la mia”. Eppure, dentro di noi ci tocca, perché tutti vogliamo qualcosa di autentico, che resti stabile più di un feed di Instagram; che non cambi a seconda delle emozioni, dei like o del giudizio degli altri. Desideriamo la Verità con la “V” maiuscola, quella che ha il potere di orientare, di dare senso e di mostrare la via per una vita piena. Questa Verità ha un nome e un volto ben precisi, quello di Gesù Cristo. Lui è la risposta, anche quando non lo sappiamo. Quando vogliamo giustizia; quando desideriamo autenticità e un amore che non tradisca, è Lui che cerchiamo. È Lui l’unico capace di reggere il peso della nostra sete.
Questa è la Verità da conoscere. Questo è l’amore che ci trasforma davvero. Non solo nella preghiera ma, soprattutto, nei Sacramenti, la forza dell’incontro con Cristo risplende. È lì, nell’Eucarestia, che Egli mantiene la promessa di rimanere con noi tutti i giorni (cfr. Mt 28,20). Nella Confessione, poi, il Signore ci rialza. Così, anche quando perdiamo la mira, il Suo amore ci fa puntare la freccia del nostro cuore verso l’alto, verso la vita eterna.
Proprio da quest’incontro nasce la missione. Lì dove sei puoi portare la Sua Parola: tra i banchi di scuola, nelle amicizie o in università; online, sulla metro e a chi non crede più. Come dicevano i santi, chiunque cerca la Verità che lo sappia o no, cerca Dio. Maria alla Grotta delle Tre Fontane ci invita a camminare accanto a questi cercatori. Non abbiamo tutte le risposte, ma abbiamo incontrato Chi è la risposta. Perciò, con lei sempre vicina, possiamo lasciare che l’amore di Cristo cresca in noi e raggiunga gli altri. Essere missionari della Parola di Verità significa proprio questo: far traboccare da noi la speranza del Cielo e testimoniare quale amore grande abbiamo nel cuore.