Suor Maria Agnese

testimonianze-02

Rivelami chi sono!

Terminati gli studi ho iniziato a lavorare, ma dopo qualche anno la perdita del lavoro mi ha messo in crisi. Con tanta determinazione ho ripreso a studiare per potermi “riciclare” sul mercato del lavoro.

Quotidianamente mi soffermavo in chiesa per la santa Messa e l’adorazione Eucaristica, rimanevo per ore intere a riflettere su cosa non aveva funzionato! Ho cominciato a pensare che le ore dinanzi a Gesù non mi procuravano alcuna utilità, anzi sottraevo tempo allo studio e alla ricerca di lavoro. Questo pensiero mi ha messo paura! Ho chiesto aiuto ad un bravo sacerdote perché mi aiutasse a capire la volontà di Dio. Era chiaro che io facevo coincidere la volontà di Dio con la mia.

Agendo in questo modo io impedivo al Signore di attuare il progetto di felicità, che Lui aveva scritto per me fin dall’eternità: lavorare nella sua “vigna” come sposa di Gesù. Questo progetto non riuscivo proprio ad accettarlo, perché concepivo la vita religiosa come una limitazione della libertà personale ed inoltre consideravo le suore come “spose mancate”.

Mi recavo spesso a pregare presso il Santuario della Vergine della Rivelazione e facevo sempre la stessa preghiera: “Rivelami chi sono”. L’incontro con le Missionarie della Divina Rivelazione è stata la risposta: per non uscire allo scoperto, le osservavo con molto interesse ed altrettanta discrezione, era importante per me capire se loro veramente erano spose felici. Durante un incontro di catechesi per i ragazzi ho ascoltato la testimonianza di Sr. Priscilla, che per amore di Gesù aveva deciso di diventare missionaria! Finalmente ho compreso che la vita religiosa è una questione di amore ad una persona, Gesù.

Dopo molti giorni di combattimento interiore, in cui mi ripetevo che tutto questo era una mia invenzione e non una reale chiamata, finalmente il 26 gennaio 2003, ore 19,35, al Santuario, dinanzi alla Vergine della Rivelazione ho chiesto a Madre Rebecca, Superiora delle MDR: “Dio ha vinto! Ha abbattuto ogni ostacolo, cosa debbo fare?”. Da allora appartengo alla famiglia delle Missionarie della Divina Rivelazione e, come loro, anch’io sono una sposa desiderata ed amata da Gesù, al servizio della Chiesa per portare anime a Dio.

Suor Maria Agnese