non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi
(Gv 15,16)
La vocazione è un mistero d’amore che nasce nel cuore stesso di Dio. È un invito personale e unico che il Signore rivolge a ciascuno di noi, chiamandoci a partecipare al Suo disegno di salvezza. Rispondere a questa chiamata significa accogliere con gioia e generosità il progetto che Dio ha pensato per noi fin dall’eternità.


il sì di maria
Maria è il modello perfetto per ogni vocazione. Lei ci insegna come accogliere la chiamata di Dio, con fiducia e disponibilità. Al suo “Eccomi” l’eternità ha fatto ingresso nella pienezza del tempo.
Anche noi, nella nostra vita, siamo chiamate a dire “sì”, non solo nelle grandi scelte, ma ogni giorno. È da quel “sì” quotidiano che nasce il grande sì della nostra vita.
Un sì che ci apre alla volontà di Dio, ci plasma, ci dona una nuova identità. Non perdiamo nulla, riceviamo tutto.
ascoltare
Dio parla nel silenzio. Chi cerca la Sua voce deve prima imparare ad ascoltare. A stare in preghiera. A leggere i segni. A lasciarsi guidare. Come Maria che
custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore
(Lc 2-19)
Discernere non è solo capire cosa fare, ma riconoscere Chi chiama. È lasciarsi condurre, a volte anche senza sapere dove. È un cammino di fiducia.


vivere consacrate
Essere Missionarie della Divina Rivelazione è rispondere all’invito della Vergine: «Siate missionari della Parola di Verità».
È donarsi interamente. La vocazione delle persone consacrate è, prima di ogni altra cosa vivere totalmente del Signore, affinché Dio sia tutto in tutti.
La vocazione coinvolge tutta la persona. Corpo, anima, intelletto. È annunciare la verità con la parola, ma anche con lo sguardo, la presenza, la bellezza.
donarsi
Chi si consacra non rinuncia. Si affida. Non chiude, ma apre. Non perde, ma si dona.
Una vita donata è una vita piena. Interamente offerta a Dio, interamente restituita all’uomo. È una risposta d’amore che si fa feconda, concreta, luminosa.
Abbiamo rinunciato a tutto, ma non ad amare.

contattaci
Se senti un richiamo nel cuore, non ignorarlo. Fermati. Ascolta. Forse è Dio che ti sta cercando.
Scrivici. Parliamone. Camminiamo insieme.
info
Puoi contattare Madre Rebecca Nazzaro, responsabile dell’accompagnamento vocazionale, m.rebeccavoc@divinarivelazione.org