Anno di San Giuseppe 8 dicembre 2020 – 8 dicembre 2021

Ebbene anche quest'anno l'Immacolata ci ha portato un regalo di grazia. Il Santo Padre Francesco, infatti, nella ricorrenza dei 150 anni dalla proclamazione di San Giuseppe Patrono della Chiesa, ha indetto un anno dedicato a San Giuseppe che si protrarrà fino all'8 dicembre 2021.

Nonostante questa devastante pandemia, quest'anno si prospetta come un anno pieno di grazie e favori celesti che la Chiesa tutta chiede per intercessione di San Giuseppe.

Il Santo Padre Francesco ci invita a meditare sulla figura del padre putativo di Gesù, sulla sua fortezza e speranza e sulla sua prontezza di uomo e padre nel custodire e proteggere la Santa Famiglia di Nazareth.

In questo tempo di prova allora, la Chiesa, offre ai suoi figli la possibilità di ricevere il dono dell'indulgenza plenaria, alle solite condizioni, tramite le numerose devozioni in onore di San Giuseppe.

Molti uomini sono stati chiamati al Cielo in quest'anno impegnativo per la storia tutta. Rimbocchiamoci allora le maniche della nostra vita spirituale e riceviamo il dono dell'indulgenza plenaria anche per loro! Che nessuno rimanga fuori dalla grazia del Cielo.

Possa San Giuseppe, il santo più amato da Gesù dopo la Beata Vergine Maria, intercedere per noi, custodire la nostra vita e ottenerci dal Figlio le grazie di cui abbiamo bisogno. E come dice un'antica preghiera che anche Papà Francesco recita al mattino a San Giuseppe: "che non si dica che ti abbia invocato invano".