Basilica di San Pietro e Grotte Vaticane

san-pietro

La visita a questa Basilica introduce i ragazzi nel cuore della Chiesa cattolica. Duemila anni or sono: sul colle Vaticano, dove ora sorge la Basilica di S. Pietro, si trovava il circo dell’imperatore Nerone. Qui Pietro, nell’ottobre del ’64 d.C., fu crocifisso a testa in giù, e fu poi sepolto nella Necropoli pagana, posta a pochi metri dal circo, in un’umile tomba nella nuda terra.

L’imperatore Costantino, dopo aver concesso la libertà di culto ai cristiani nel 313 d.C., fece costruire sulla tomba di S. Pietro una Basilica in suo onore. Essa, tra il XVI e il XVII secolo, fu ricostruita, lasciando il posto all’attuale Basilica, meta di milioni e milioni di pellegrini che vengono ad onorare il corpo del Principe degli Apostoli. Accanto a quel “corpo crocifisso” vive il Papa, Vicario di Cristo e successore di Pietro; attorno al Papa si raccoglie la Chiesa per essere una, santa, cattolica ed apostolica.

Le Grotte ricavate al di sotto del piano della chiesa, ma sopraelevate rispetto alla Basilica costantiniana del IV secolo, contengono, oltre a cappelle dedicate a diversi santi, tombe di re, regine e papi dal X secolo in poi.

Per prenotare online una visita, cliccare sul seguente link:

Form prenotazioni online – scuole