Musei Vaticani e Cappella Sistina

cappella-sistina

La Sacra Scrittura è diventata nel corso dei secoli, una sorta di deposito, a cui hanno attinto la cultura e l’arte cristiana. Da sempre i racconti della salvezza, contenuti nel testo biblico hanno acceso l’immaginazione degli artisti. Innumerevoli volte la parola biblica si è fatta immagine evocando con il linguaggio dell’arte il mistero del Dio che diventa uomo.

Nei Musei Vaticani, credenti e non, ripercorrono la storia dell’umanità pellegrina nel tempo accompagnati dai più grandi artisti di tutti i tempi. Cultura, arte e fede in un concentrato di pitture e sculture che abbracciano lunghi secoli. Nella Cappella Sistina, che prende il nome da Papa Sisto IV Della Rovere si rimane affascinati nel contemplare una continuità ideale della vita dell’umanità prima, durante e dopo la Redenzione. L’affresco del Giudizio Universale, opera del genio artistico di Michelangelo, completa la storia della Salvezza conducendo il visitatore, pellegrino o turista, alla speranza cristiana della vita eterna.

Un’occasione attraverso la quale i Musei Vaticani disvelano la dimensione educativa dell’arte secondo un chiaro programma iconografico – pedagogico.

Per prenotare online una visita, cliccare sul seguente link:

Form prenotazioni online – scuole