Primo sabato del mese: le blasfemie contro il cuore dell’Immacolata

Santa Maria Maggiore Coronation of the Madonna - detail RED

Il 1° aprile  celebreremo il quarto dei primi sabati del mese in riparazione alle offese contro il Cuore Immacolato di Maria. Nella meditazione di questo mese, offriremo la nostra riparazione per tutti coloro che pubblicamente infondono nel cuore dei bambini, l’indifferenza, il disprezzo e perfino l’odio contro il Cuore Immacolato di Maria. Questo comportamento ferisce il cuore della Vergine poiché essa vede rifiutata anche la sua cura materna per la salvezza delle loro anime. Queste persone credono che onorare Maria Santissima sia idolatria perché una tale venerazione è dovuta solo a Dio. San Tommaso d’Aquino ci ricorda che viene dato onore alla madre del Re per riguardo al Re stesso. Questo è il caso di Maria. A Fatima, la Vergine richiede la preghiera per questi poveri peccatori in vista della loro conversione. Se la bilancia pende verso l’indifferenza e il disprezzo del Cuore Immacolato di Maria, noi, attraverso la riparazione, dobbiamo controbilanciare con l’onorarlo e celebrarlo.

 “…Tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente e santo è il suo nome” (Lc 1,48-49)

La grande profezia di Maria è vera! Dall’alba del Cristianesimo tutti i fedeli hanno onorato la Vergine Santissima. Questa è un’ininterrotta tradizione della Chiesa che nasce dal momento in cui San Giovanni, ai piedi della Croce, prende con sé Maria (cfr. Gv 19,27).  Comprendiamo la sua importanza nella Chiesa primitiva anche dalla sua presenza tra gli Apostoli riuniti in preghiera in attesa della Pentecoste. Ogni sera nella preghiera dei Vespri, la Chiesa canta il Magnificat di Maria per dare gloria al Signore. Lei è la sola che può insegnarci un vero cantico di lode. Nel Magnificat infatti, Maria dice il motivo per mezzo del quale sarà onorata da tutte le generazioni, “grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente” (cfr. Lc 1,48), l’ha scelta infatti per essere la Madre dell’Onnipotente. La grandezza di Maria, dalle sue stesse parole, risiede proprio nel Figlio suo! Lei è l’umile serva del Signore che vuole solo magnificare il Signore o, in altre parole, narrare la sua grandezza.

Our Ladys mantle
Suor Lucia di Fatima spiega che nostro Signore vuole stabilire una devozione al Cuore Immacolato di Maria, il che “significa portare le persone ad una piena consacrazione di conversione, donazione, intima stima, venerazione e amore…Tutti sappiamo cosa rappresenta in una famiglia il cuore della mamma: è l’amore…Tutti i figli confidano nel cuore della madre, e tutti sanno di avere in esso un luogo di intima predilezione.  Lo stesso avviene con la Vergine Maria…Il cuore di Maria è quindi per tutti i suoi figli il rifugio e la via verso Dio” (Sr Lucia, Gli Appelli del Messaggio di Fatima).

San Luigi Maria Grignon de Montfort dice “Di Maria non si sa mai abbastanza”! In questo mese proponiamoci di riparare le offese al Cuore Immacolato di Maria onorandola e amandola con “intima stima, venerazione e amore”.

Ripariamo per coloro che:
–    Sono indifferenti alla Vergine Maria.
–    Instillano disprezzo o odio nel cuore dei bambini verso la Vergine Maria,
–    Odiano Maria e incoraggiano gli altri a fare lo stesso

Preghiera
Santissima Vergine Immacolata e madre mia Maria, a voi che siete la Madre del mio Signore, la regina del mondo, l’avvocata, la speranza, il rifugio dei peccatori, ricorro io che sono il più miserabile di tutti.  Vi ringrazio di quante grazie mi avete fatte finora, specialmente di avermi liberato dall’inferno che tante volte ho meritato. Io vi amo, Signora amabilissima, e per l’amore che vi porto vi prometto di volervi sempre servire e di far quanto posso, affinché siate amata anche dagli altri.

Io ripongo in voi tutte le mie speranze, tutta la mia salvezza; accettatemi per vostro servo ed accoglietemi sotto il vostro manto, o Madre di misericordia.  E giacché siete così potente presso Dio, liberatemi da tutte le tentazioni; oppure ottenetemi la forza di vincerle sino alla morte. Non mi lasciate fintanto che non mi vedrete già salvo in cielo a benedirvi ed a cantare le vostre misericordie per tutta l’eternità. Amen.

(Sant’Alfonso Maria de’ Liguori)