Primo sabato del mese: le blasfemie contro le immagini di Maria Santissima

 

Il 6 maggio 2017 completiamo la serie dei primi cinque sabati del mese in riparazione alle offese causate al Cuore Immacolato di Maria. Abbiamo compiuto questa devozione esattamente come la Vergine Santissima ha chiesto! Con questa chiusura siamo comunque invitati a continuare a consolare il Cuore di Maria nel primo sabato di ogni mese. Suor Lucia ha rivelato che, quando lei stessa terminò questa devozione, iniziò “l’amabile devozione riparatoria” ancora una volta, perché si tratta di “consolare la nostra Madre celeste” e di intercedere per la salvezza delle anime. Attraverso il suo esempio, Suor Lucia ci invita a continuare le nostre devozioni nei primi sabati del mese!

Theotokos San Marco VeniceQuesto mese ripariamo la quinta blasfemia contro il Cuore Immacolato di Maria che è l’offesa diretta che riceve negli attacchi alle sue immagini. Quando vediamo un’immagine dei nostri cari, questa ce li riporta alla mente e ci fa ricordare della loro importanza nella nostra vita. Per noi è normale onorare le immagini sacre di Maria Santissima perché hanno un triplice significato. Prima di tutto, ci insegnano il messaggio del Vangelo e il fatto che il “sì” di Maria ha portato all’Incarnazione del Figlio di Dio per la nostra Salvezza. In secondo luogo, ci ricordano i misteri della nostra fede e il ruolo della Vergine Santissima nei piani della Salvezza. Infine, richiamano l’esempio di Maria e il suo amore per noi che ci spinge ad imitare le sue grandi virtù e il suo amore verso il Figlio, Gesù. Le immagini sacre di Maria facilitano la contemplazione della sua vita e del suo esempio.

Con un tale aiuto risulta comprensibile che il demonio abbia fatto il possibile per attaccare e cercare di eliminare le immagini di Maria Santissima per poterle eliminare ance dal cuore e dalla devozione dei fedeli. Attraverso i secoli, molti hanno messo in dubbio la devozione a Maria Santissima e la legittimità delle suo immagini. Il Concilio Vaticano II ci ricorda che, “Maria, perché madre santissima di Dio presente ai misteri di Cristo, per grazia di Dio esaltata, al di sotto del Figlio, sopra tutti gli angeli e gli uomini, viene dalla Chiesa giustamente onorata con culto speciale. […]le varie forme di devozione verso la madre di Dio t mentre è onorata la madre, il Figlio, al quale sono volte tutte le cose (cfr Col 1,15-16) e nel quale «piacque all’eterno Padre di far risiedere tutta la pienezza » (Col 1,19), sia debitamente conosciuto, amato, glorificato, e siano osservati i suoi comandamenti”. (Lumen Gentium n. 66)

Blasfemie contro le Immagini di Maria Santissima:
Our Lady of Fatima

Si commette una blasfemia contro le immagini di Maria quando:

•    Immagini o statue vengono distrutte con l’intento di disprezzare la Madonna;
•    Sono profanate le immagini di Maria;
•    La Vergine Maria è ridicolizzata;
•    I cristiani rifiutano di dare il giusto onore alle sue immagini;
Riparare:
Recitare la preghiera di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria davanti ad un’immagine o una statua della Madonna di Fatima.

Questa devozione è stata una preparazione alla consacrazione al Cuore Immacolato di Maria che siete invitati a recitare il prossimo 13 maggio 2017 come modo di celebrare il 100° anniversario dell’apparizione di Fatima del 1917.