2017, un nuovo Anno alla ricerca della felicità

sereno e felice 2017

 

“Oggi non abbiamo un anno in più, ma un anno in meno in cui aspettare
la venuta del Signore Gesù!”
Santa Teresa d’Avila

Questi sono i giorni in cui ci si scambiano gli auguri di “Sereno e Felice 2017” auspicando quello che il nostro cuore desidera: serenità e felicità anche se è evidente che il  2017 insieme ai tanti desideri di bene e di felicità, erediterà anche problemi e preoccupazioni.

In che cosa consiste la felicità che speriamo per il nuovo Anno? E perché la desideriamo per noi e per tutti?

La risposta affonda le sue radici nel cuore dell’uomo: “Ci hai fatti per te, Signore, e il nostro cuore è inquieto finché non riposa in te”. Questa celebre affermazione, che apre le Confessioni di sant’Agostino, esprime efficacemente il bisogno insopprimibile che spinge l’uomo a cercare la felicità che trova il suo compimento nel riconoscere il volto di Dio.  Ecco, allora la Sapienza della Chiesa che attraverso la Liturgia ci accompagna alla ricerca della felicità che scaturisce dal desiderio di vedere Dio.

Il primo giorno del Nuovo Anno si celebra la Solennità di Maria Santissima Madre di Dio. Da Lei nasce la vera Luce, la Luce del Verbo eterno di Dio che è apparsa nella notte di Betlemme e si è effusa per i secoli a venire. Ecco perché il primo giorno del nuovo Anno onoriamo la Madre di Dio.

E a conclusione dell’Anno si canta il Te Deum, per ringraziare ed acclamare la Gloria del Dio, Uno e Trino, Padre, Figlio e Spirito Santo. Nelle parole finali del Te Deum, la Chiesa, rivolgendosi al Signore Gesù, ci prende per mano e ci invita ad esprimere il motivo della propria speranza: “Eterno Figlio del Padre, Tu nascesti dalla Vergine Madre per la salvezza dell’uomo… Tu vincitore della morte hai aperto ai credenti il regno dei cieli… Tu sei la nostra speranza, non saremo confusi in eterno”.

Ecco la nostra vera felicità, ecco quello che desidera anche inconsapevolmente ma profondamente il nostro cuore e  lo desidera anche per gli altri! E’ vincere la morte ed entrare nel Regno dei Cieli!

Auguriamo a tutti che il 2017 sia l’occasione di un nuovo inizio per riscoprirsi figli di Dio, chiamati ad avere la capacità di volare con le ali di un rinnovato desiderio di santità e, insieme, la volontà di tradurre il desiderio in scelte di vita puntuali, rigorose e generose.

Santo e Felice 2017

Dio ci benedica
E la Vergine ci protegga

Le Missionarie della Divina Rivelazione