4° Giorno – Novena per l’Assunzione della Beata Vergine Maria

Assunzione di Maria Santissima
Novena dal 6 al 14 Agosto

4°Giorno

“Gioisci, figlia di Sion, esulta, Israele, e rallegrati con tutto il cuore, figlia di Gerusalemme!” (Sof 3:14)

San Giovanni Damasceno, considerando l’assunzione corporea dell’alma Madre di Dio nella luce degli altri suoi privilegi, esclama con vigorosa eloquenza: «Era necessario che colei, che nel parto aveva conservato illesa la sua verginità, conservasse anche senza alcuna corruzione il suo corpo dopo la morte. Era necessario che colei, che aveva portato nel suo seno il Creatore fatto bambino, abitasse nei tabernacoli divini. Era necessario che la sposa del Padre abitasse nei talami celesti. Era necessario che colei che aveva visto il suo Figlio sulla croce, ricevendo nel cuore quella spada di dolore dalla quale era stata immune nel darlo alla luce, lo contemplasse sedente alla destra del Padre. Era necessario che la Madre di Dio possedesse ciò che appartiene al Figlio e da tutte le creature fosse onorata come Madre e Ancella di Dio» (cfr. Papa Pio XII, Const. apost. Munificentissimus Deus, 1° novembre 1950).

Con te ci rallegriamo, Vergine eletta, degli onori che gli Angeli fecero al tuo corpo, cantando inni di lode e di gloria a quell’arca adorabile in cui si era incarnato il Verbo eterno. Impetraci di conservarci sempre puri e casti, affinché noi possiamo godere della compagnia degli Angeli nel cielo.
Ave Maria.

Preghiamo.
O Dio, che ti sei degnato di scegliere per tua dimora il grembo verginale di Maria Santissima, concedi, ti supplichiamo, che sostenuti dal suo aiuto, possiamo partecipare alla sua stessa eredità.
Tu che vivi e regni con Dio Padre, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.