Non abbiamo bisogno di altri eroi!

 

all-saintsNella solennità di Tutti i Santi la Chiesa ci ricorda tutti quegli uomini e tutte quelle donne che hanno vissuto la loro vita cristiana in un modo particolarmente eroico e che ora stanno godendo
l’eterna beatitudine nel Cielo. Potremmo definire questa festa come la decantazione per eccellenza degli innumerevoli eroi della Chiesa!

In questa solennità, la Chiesa ci mette davanti tutti questi cristiani virtuosi che attraverso i secoli hanno agito in modo esemplare nel seguire Cristo e che, per tale ragione, possono essere da noi considerati come modelli ed intercessori per vivere da veri cristiani.
Al giorno d’oggi, molte persone dicono di ammirare le personalità famose del mondo dello sport, del cinema o dello spettacolo le quali istigano le nostre ambizioni terrene.

Al contrario, è proprio nei santi che la Chiesa ci presenta la vita di donne e di uomini ordinari che hanno seguito Cristo conducendo una vita virtuosa nel servizio del prossimo e che, mentre in questa terra non hanno ricevuto riconoscimenti materiali, hanno però guadagnato il premo più grande di tutti- il Paradiso.

Nella solennità odierna celebriamo proprio il fatto che i nostri santi stanno godendo un’eternità di felicità con il Signore che va oltre la nostra umana immaginazione! “Quelle cose che occhio non vide, né orecchio udì, né mai entrarono in cuore di uomo, queste ha preparato Dio per coloro che lo amano.” (1 Cor 2,9)

In questo schieramento di santi troviamo ovviamente alcuni tra i più conosciuti ed amati come: gli Apostoli, S. Benedetto, S. Francesco, Santa Teresa, Sant’Antonio, San Pio ecc… Tuttavia, nono dobbiamo dimenticare tutte quelle persone che nono sono mai state dichiarate sante, ma che hanno vissuto un’esemplare vita cristiana e che ora sono in Paradiso.

La Chiesa ci propone i santi come “modelli” od “eroi” che possono aiutarci ed intercedere per noi nel vivere la nostra vita cristiana. Oggi, potremmo essere affascinati da un nuovo film, oppure dalla vita di una persona famosa, ma questi modelli ci aiutano veramente ad imitare Cristo più da vicino e ad avanzare nella via che porta al Cielo? I santi sono proprio coloro che hanno oltrepassato ogni umana difficoltà per crescere nelle virtù. S.Benedetto per esempio, si gettò in un cespuglio di spine per allontanare da sé i pensieri impuri. S. Francesco invece, ha rinuncviato alla sua eredità per vivere in complete povertà. Santa Teresa d’Avila si convertì dal suo stile di vita tiepido per uno più austero.

Per adempiere il progetto che Dio aveva su di loro, i santi hanno lottato arduamente contro la loro volontà e solamente grazie all’aiuto del Signore hanno vinto.

Se abbiamo colpe,peccati e fallimenti da superare, è necessario guardare alle vite dei santi per trovare coraggio nel cammino. Se la nostra aspirazione è quella di aiutare i poveri , di evangelizzare il mondo, di difendere la fede, guardiamo ai santi! La vertià è spesso migliore della finzione e per questo è importante conoscere i nostri amici del Cielo in modo che loro ci possano stimolare nel vivere la nostra vita.

S. Giovanni Maria Vianney ci ricorda che “non tutti i santi hanno lo stesso tipo di santità. Ci sono quelli che non avrebbero mai potuto vivere con altri santi. Non tutti hanno lo stesso percorso. Ma tutti arrivano a Dio!”.