I Musei Vaticani e Catechesi con Arte

Le visite guidate di Arte e Fede nei Musei Vaticani, sono nate dopo diversi anni in cui noi, Missionarie della Divina Rivelazione, già svolgevamo visite guidate nelle basiliche di Roma e nella basilica di San Pietro. Quando Catechesi con Arte era agli albori, in modo molto semplice, dicevamo tra di noi, quasi per scherzare: “Immagina fare catechesi nella Cappella Sistina!”. Tutto era già nei pensieri di Dio, ma noi, ovviamente eravamo molto lontane dall’immaginarlo.

Fino a quando il direttore dei Musei Vaticani, il professor Antonio Paolucci insieme a Monsignor Paolo Nicolini, avendo saputo delle nostre visite guidate nelle basiliche di Roma, ci chiama per offrirci la possibilità di svolgere questi tipi di itinerari all’interno dei Musei Vaticani. Per noi tutte è stata una grande sorpresa e con gioia abbiamo iniziato la nostra missione tra le più belle collezioni d’arte di sempre.

Ogni anno dai Musei Vaticani passano milioni di persone che, provenienti da tutto il mondo, desiderano ammirare la bellezza dell’arte. Nel tentativo quindi di comprendere cosa il Signore volesse dirci con questo invito, abbiamo ricordato le parole di San Filippo Neri che diceva: “Chi fa la missione a Roma, la fa in tutto il mondo”. Ebbene sì, possiamo dire in un certo senso che, rimanendo nei Musei Vaticani, è il “mondo” che passa e che aspetta solo di essere evangelizzato, spronato ed incoraggiato a camminare nella Verità.

Riconoscenti a Dio per questo grande dono e fortemente consapevoli di essere solo strumenti nelle mani del “Sommo Artista” ci mettiamo con solerzia a lavorare nella vigna del Signore, nella speranza che i tanti visitatori che entrano nei Musei Vaticani possano sì entrare come turisti, ma uscire come pellegrini, coscienti che la meta del viaggio è il Cielo.

Per avere un’idea della nostra missione: