Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà.
Il messaggio del Santo Padre Francesco per la Quaresima 2024 costituisce un prezioso orientamento per continuare nel viaggio della conversione. Esso ci propone di pensare al deserto come il luogo in cui Dio ci guida alla libertà. Un luogo per imparare a fidarci di Dio, Israele nella sua permanenza in Egitto aveva rinunciato a cercare la terra promessa, noi storditi dal benessere e dal materialismo, abbiamo dimenticato la promessa della Vita eterna.
Il Santo Padre fa notare che Dio è attento al grido del suo popolo in schiavitù. Egli interviene perché vuole riscattare i suoi figli dal dominio del Faraone! Tale dominio ci rende sudditi dipendenti dalle sicurezze effimere di un potere che ci ha privati della dignità e della libertà dei figli.
Un’umanità senza speranza non trova alcuna ragione per uscire dalla schiavitù! Solo la preghiera ci conduce all’ascolto della Parola di Dio e ci fa entrare nella speranza che Dio è fedele alle sue promesse. Papa Francesco, sottolinea fortemente che solo la speranza sa donare il coraggio di pensare che non siamo in un’agonia, ma che è appena iniziato il parto per una vita tutta nuova. Buona lettura.
Il messaggio del Santo Padre Francesco per la Quaresima 2024